Luxury Hotel Il Sereno

Project details

  • Arch.: Patricia Urquiola
  • Dir. Lavori: arch. Fabio Valentini
  • Prodotto: posa con fresatura a scompasa, lavorazione su progetto
  • Materiale: Frassino Termotrattato
  • Location: Lago di Como
  • Fornitore: Pavilegno srl

Situato sulla sponda orientale del lago di Como nella cittadina di Torno, il design Hotel il Sereno gode di una location con vista mozzafiato sull’acqua e sulle montagne circostanti, che sembrano voler racchiudere la struttura in un dolce abbraccio.

Sono occorsi cinque anni di lavori per dare alla luce una struttura elegante e lussuosa, definita dal New York Times come uno dei 25 migliori hotel da visitare nel 2016, un gioiello dal design ricercato e raffinato progettato da Patricia Urquiola e Fabio Valentini.

L’Hotel il Sereno è un connubio di tradizione e modernità che sposa a tutto tondo la naturalezza dell’ambiente lacustre, sul quale la struttura si appoggia e quasi si ingloba, con l’avanguardia di uno stile moderno dalle forme sinuose e minimaliste che si mostrano negli arredi, nelle grandi vetrate, nei dehors e negli spazi verdi.

Pietra, rame, fibre naturali e legno forgiano l’arredamento lineare ed elegante della hall che come un filo conduttore si ritrova anche nelle ampie camere e suite, oltre che nel ristorante gestito dallo Chef Andrea Berton, che in meno di un anno ha ricevuto l’onorificenza di una stella Michelin.

Ma è spostandosi all’esterno che si trova la reale meraviglia: un giardino verticale ricco di sculture botaniche personalmente curate dal francese Patrick Blanc, aree relax a picco sull’acqua e una magnifica piscina a sfioro sul lago, incorniciata da un maestoso patio in legno massello.

Qui il paesaggio fa parte integrante dell’arredo e la naturalezza di un pavimento in legno massello è la giusta cornice per completarne l’armonia. Ravaioli Legnami, insieme a Pavilegno srl, ha fornito alla committenza una vasta scelta di possibilità che hanno portato alla realizzazione di una lavorazione personalizzata in Frassino termotrattato, con fresatura a scomparsa, risultata essere la scelta più adeguata alle esigenze sia estetiche che funzionali della struttura.

  • 02_PROGETTI_10_LUXORYHOTELILSERENO_small01
  • 02_PROGETTI_10_LUXORYHOTELILSERENO_small02
  • 02_PROGETTI_10_LUXORYHOTELILSERENO_small03
Share: