Project details
- Arch.: Stefano Focaccia
- Prodotto: frangisole e frangivista (Ipè), posa con viti a vista (Garapa - pavimentazioni) e posa con fresatura simmetrica (Garapa - rivestimenti)
- Materiale: Ipè (frangisole e frangivista) e Garapa (cladding)
- Location: Marina di Ravenna (RA)
Questo raffinato esempio di edilizia residenziale è situato presso la località turistica di Marina di Ravenna ed è adibito ad un uso turistico prettamente stagionale.
Nella parte superiore dell’edificio si sviluppano ampie terrazze coperte a corredo degli appartamenti, le cui pareti sono rivestite in legno Garapa posato con fresatura simmetrica e le pavimentazioni sono realizzate anch’esse con legno Garapa posato con viti a vista.
Troviamo lo stesso rivestimento anche nella copertura del sottotetto che si sporge fino a coprire l’intera terrazza sottostante, proteggendola dalle intemperie e dalla luce solare diretta, e nei pannelli di delimitazione tra i singoli moduli abitativi.
I balconi sono definiti da ringhiere realizzate con listelli frangisole in Ipè, che vanno a comporre anche i divisori e i frangivista che completano l’armonia architettonica degli spazi, sia nel perimetro di recinzione che a copertura delle scale che conducono agli appartamenti.
Le specie legnose Garapa e Ipè sono particolarmente adatte alle applicazioni in verticale e in questo magnifico edificio avvolgono lo spazio rendendolo intimo e riempiendo l’atmosfera di calore.