certificazioni

qualità da toccare con mano

In Ravaioli Legnami abbiamo ottenuto il riconoscimento ISO5001 per la certificazione energetica e guadagnato ben due stelle per il rating di legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Da noi tutti i materiali rispettano i requisiti della normativa europea EUTR Timber Regulation, Regolamento (UE) 995/2010 sull’origine tracciabile del legno e per i materiali indicati sono disponibili certificazioni FSC®, PEFC ed EPD®.

certificazioni aziendali

Certificazione Energetica ISO5001
Standard Internazionale che contribuisce a garantire l’accesso a energia pulita, affidabile e sostenibile. Norma internazionale volontaria, sviluppata da ISO, rappresenta uno strumento di ottimizzazione complessiva delle risorse aziendali con ricadute positive in termini ambientali.

Rating di Legalità
Indicatore sintetico sul rispetto degli standard di legalità da parte delle imprese che ne fanno richiesta. Il riconoscimento è rilasciato dalla AGCM, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e prevede un punteggio da 1 a 3 stelle. Ravaioli Legnami si fregia di due stelle.

Timber Regulation
Strumento che l’Unione europea usa per fronteggiare il commercio illegale di legno nei Paesi membri: permette infatti di tracciare l’origine delle materie prime.

Marcatura CE
Certificazione CE di Conformità del controllo della produzione in fabbrica, in particolare sui materiali a uso strutturale, come pavimentazioni sospese e passerelle. Il controllo avviene dall’inizio alla fine del ciclo produttivo nei vari passaggi in azienda, secondo i rigorosi criteri CE.

Licenze e brevetti
– Licenza Välinge per profilo con fresatura a scomparsa.
– Sistema di fissaggio decking RemoClip.
– Clip per sistema frangisole QuickSun.

certificazioni di prodotto

FSC®
La certificazione FSC® per la corretta gestione della catena di custodia è emessa dal Forest Stewardship Council®, una ONG internazionale senza scopo di lucro che identifica legnami provenienti da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

PEFC
Identifica la conformità della gestione boschiva a particolari requisiti di sostenibilità ambientale. Assicura la salvaguardia e la conservazione delle foreste, rigorosamente controllate.

EPD
La certificazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) descrive le prestazioni ambientali legate al ciclo di vita di prodotti o servizi tenendo in considerazione variabili importanti come consumo energetico e di materie prime, emissioni atmosferiche, produzione di rifiuti e scarichi.