“Intrecciare il tempo”, Eboli

vincitore del premio “Radicity, The Heart of Eboli, 2019”


centro storico di Eboli (SA)

progetto: PAMPA Studio

materiale: listelli in Ipè posati con viti

riqualificazione di un’area abbandonata in spazio pubblico

I progettisti del paesaggio di Pampa Studio hanno utilizzato materiali Ravaioli Legnami per realizzare il progetto “Intrecciare il tempo”, vincitore del premio Radicity The Heart of Eboli 2019 per le Rigenerazioni Urbane Eco-sostenibili, grazie al quale un’area abbandonata della città di Eboli è stata riqualificata in uno spazio verde pubblico.

ridisegnare uno spazio, mettere ordine, riannodare il filo del racconto

“Il progetto si pone l’obiettivo di ridisegnare uno spazio, mettere ordine, riannodare il filo del racconto, trama e ordito, spazio e tempo, svelare quel macramé di relazioni, linguaggi, cultura, costumi in cui siamo immersi dalla nascita e che produce il fenomeno che chiamiamo memoria, il quale consente la continuità del nostro essere e delle nostre collettività” spiegano gli ideatori.

“Il percorso principale viene pavimentato con pezzetti di cotto frantumati, come reperti di un’archeologia immaginaria, che evoca la produzione di vasellame e mattoni provenienti dalle antiche fornaci romane presenti nel territorio”.

I progettisti hanno scelto per realizzare le sedute posizionate sui muretti in cemento doghe il legno massello Ipè, al fine di “garantire un futuro longevo e a bassa manutenzione all’intervento”.