residenza 20venti, Riva del Garda

progettare per suscitare emozioni


residenza clima 20venti”, Riva del Garda (TN)

progetto: Mattia Riccadonna Architetto

materiale: ceiling e cladding in Itauba

foto: ©Federico Covre

linee architettoniche essenziali, di grande impatto visivo

La “residenza clima 20venti ” sorge a Riva del Garda, in una zona residenziale molto tranquilla e soleggiata, circondata dal verde, non molto lontana dal centro città e dal lago.

L’intervento si distingue per l’essenzialità delle linee architettoniche, di grande impatto visivo, per l’impiego di materiali costruttivi di alta qualità e ultima generazione, per gli ampi spazi verdi a piano terra. Gli edifici sono a bassissimo consumo energetico, dotati di impianto di ventilazione meccanica controllata, coniugando così comfort abitativo ed economicità di esercizio, collocandosi in classe energetica A+.

nel ceiling il legno diventa un abito di estremo fascino

Anche nel ceiling, nei sottotetti, il legno diventa un abito di estremo fascino che segue le dinamiche più attuali di progettazione e, allo stesso tempo, si lega a filo doppio a tutto ciò che rappresenta tradizione e sensazioni accoglienti, di casa, di affetti. La sua bellezza diventa valore aggiunto.

Un concetto che rispecchia l’idea di architettura del team di progettisti, coordinati dall’arch. Mattia Riccadonna: unire conoscenze ed esperienze, individuare strategie per superare le aspettative dei committenti e suscitare emozioni, con l’obiettivo di tradurre il concept iniziale in realtà nel miglior modo possibile.