Casa Puntara

un’armonia di materiali ed elementi diversi


Casa Puntara, Ragusa

progetto: arch. Vincenzo Leggio

materiale: profili architettonici in Rhinowood™

un incontro tra modernità e architettura mediterranea

A Casa Puntara, abitazione privata nella periferia di Ragusa, la modernità incontra gli elementi tipici dell’architettura mediterranea in un connubio di design e tradizione. Il progetto ha la peculiarità di sviluppare l’abitazione su tre piani fuoriterra sfalsati tra di loro, che godono così di tre viste differenti.

La pietra bianca lavorata a spacco, tipica del territorio ibleo, le superfici intonacate di bianco, le grandi vetrate, i pannelli frangisole scorrevoli realizzati con profili in legno Rhinowood di sezioni diverse, forniti da Ravaioli, si armonizzano perfettamente con la vegetazione caratteristica della macchia mediterranea del giardino.

un’architettura che interagisce con l’ambiente circostante

“Nel progetto – spiega l’architetto Leggio – siamo stati molto sensibili al ruolo dei dettagli e dei materiali selezionati e scelti con cura. La forza dei materiali naturali come pietra, cemento, legno e vetro, acquista un carattere unico che è maggiormente definito attraverso l’uso della luce.

Questa architettura che interagisce con l’ambiente circostante è sensibile alle relazioni che intervengono tra lo spazio antropico e lo spazio naturale, attenta alla geo-morfologia del sito ed al rispetto dell’ambiente circostante.

I volumi sono configurati da forme essenziali, gli interni sono studiati attraverso spazi semplici e funzionali reinterpretando gli elementi della tradizione, conservando le identità culturali e sociali del sito.”