Casa Puntara

un’armonia di materiali ed elementi diversi


Casa Puntara, Ragusa

progetto: arch. Vincenzo Leggio

materiale: profili architettonici in Rhinowood™

un incontro tra modernità e architettura mediterranea

A Casa Puntara, abitazione privata nella periferia di Ragusa, la modernità incontra gli elementi tipici dell’architettura mediterranea in un connubio di design e tradizione. Il progetto ha la peculiarità di sviluppare l’abitazione su tre piani fuoriterra sfalsati tra di loro, che godono così di tre viste differenti.

La pietra bianca lavorata a spacco, tipica del territorio ibleo, le superfici intonacate di bianco, le grandi vetrate, i pannelli frangisole scorrevoli realizzati con profili in legno Rhinowood™ di sezioni diverse, forniti da Ravaioli, si armonizzano perfettamente con la vegetazione caratteristica della macchia mediterranea del giardino.

un’architettura che interagisce con l’ambiente circostante

“Nel progetto – spiega l’architetto Leggio – siamo stati molto sensibili al ruolo dei dettagli e dei materiali selezionati e scelti con cura. La forza dei materiali naturali come pietra, cemento, legno e vetro, acquista un carattere unico che è maggiormente definito attraverso l’uso della luce.

Questa architettura che interagisce con l’ambiente circostante è sensibile alle relazioni che intervengono tra lo spazio antropico e lo spazio naturale, attenta alla geo-morfologia del sito ed al rispetto dell’ambiente circostante.

I volumi sono configurati da forme essenziali, gli interni sono studiati attraverso spazi semplici e funzionali reinterpretando gli elementi della tradizione, conservando le identità culturali e sociali del sito.”